close
Mercato dell'Oro

Il Prodotto Interno Lordo influenza la domanda di oro

mercato-oro-pil

Alcuni professori di economia, tra i più rinomati a livello mondiale, hanno mostrato un interessante legame tra il Pil e la domanda di oro, molto più influenzata da questo fattore che dalla crisi finanziaria.

Il World Gold Council, ovvero l’organizzazione mondiale per lo sviluppo del mercato dell’oro ha messo da parte la credenza occidentale in base alla quale l’oro sia utile solo in tempi di crisi, affermando il suo dualismo positivo.

Ovvero la capacità dell’oro di trarre vantaggio sia dalle fasi negative che da quelle positive relative al mercato e al ciclo economico. Lo studio econometrico ha analizzato il comportamento dei consumatori di oro da investimento nel mondo, rilevando che negli ultimi cinque anni la domanda di oro da gioielleria ha rappresentato il 48% degli acquisti annuali.

Mentre solo un 10% è stato riservato all’acquisto di pc, smartphone ed altri prodotti elettronici. Lo studio dimostra inoltre che ogni aumento dell’1% del prodotto interno lordo, corrisponde un incremento del 5% di consumo di gioielli.

I gioielli vengono definiti “beni superiori” dove la domanda cresce proporzionalmente più del reddito. Una relazione 5:1 che si applica anche alla domanda di prodotti elettronici.

In conclusione, l’oro da investimento può esercitare una forte influenza sui prezzi nel breve e medio termine, ma a lungo termine è fortemente legato al consumo globale e ai risparmi.

Tags : Comprare OroGioielli in Oromercato dell'oroMercato OroVendere Oro

Lascia un Commento